Laboratorio rock

Laboratorio Rock è uno stimolante viaggio musicale per potenziale la tua espressivitià musicale in equilibrio fra tecnica ed emotività, seguiti da insegnanti e musicisti esperti che creeranno arrangiamenti strumentali e vocali adatti ad esaltare le  capacità del singolo musicista e del gruppo.

  • A chi è rivolto ?  a tutti quegli allievi che abbiano raggiunto un livello medio di preparazione individuale e che vogliano approfondire le proprie conoscenze musicali ed imparare a gestire e suonare in un gruppo musicale (verranno affrontati svariati generi come il POP ROCK, PUNK ROCK, ROCK'N ROLL, BLUES, DANCE ...)

ARGOMENTI:

  1. Analisi delle ritmiche e dell'armonia (uso di accordi, bicordi, riff..) sui vari strumenti e generi rock.
  2. Analisi delle tecnologie del  suono attraverso la spiegazione dei principali effetti per chitarra – basso (distorsore, overdrive, delay, chorus ...), tastiere e sintetizzatori.
  3. Studio dell'equalizzazione di ogni strumento ed funzionamento, l'utilizzo, il settaggio di amplificatori, mixer, impianto voce....e tecniche di amplificazione strumentale e vocale.
  4. Esercitazioni nel creare arrangiamenti e nell'adattamento dei brani alle propri esigenze musicali
  5. Creazione di band suonando in formazione ROCK, curando l'aspetto dell’esecuzione pratica (cassa batteria e basso, arrangiamento per due chitarre ritmiche o ritmica e solista, le seconde voci..).

 

 

Svolgimento della lezione:

  • il gruppo (max 8 elementi) composto da batteria, basso, chitarre, tastiere, voci, sotto la guida dell'insegnante suonerà e studierà brani rock applicando, nella pratica, gli argomenti sopra elencati.

Età indicativa: dai 12/13 anni ai 16-18 anni

Strumenti oggetto del corso: Chitarra Elettrica, Basso Elettrico, Batteria, Tastiere, Canto, Percussioni.

Obiettivi:

  • Perfezionare la conoscenza delle tecniche rock sul proprio strumento.
  • Interazione musicale e sperimentazione delle dinamiche musicali di gruppo, imparare a suonare in una rock band.
  • Favorire la conoscenza di musicisti e la nascita di gruppi musicali fra gli allievi del CEM.
  • Aumentare la preparazione musicale personale e incentivare la partecipazione degli allievi ai concerti CEM a inserendo in scaletta brani eseguiti dai partecipanti al Laboratorio Rock.

 

Orari: in orario tardo pomeridiano ogni due/tre settimane.

Luogo: presso il CEM Castagnito in sala prove insonorizzata e attrezzata professionalmente con impianto audio voce e strumentazione completa.

Durata di ogni lezione: 1 h 30 minuti.

Numero massimo allievi : 6/8 a lezione (iscrizione dopo provino di idoneità).

Iscrizione al corso: aperte dal 15 ottobre 2013 (contattaci)