CEM Summer Music 2017: Offerta didattica

Guarda il video di presentazione

I corsi presenti nella settimana saranno due, differenziati per età ed esperienza:

Corso Base entry level di tastiera, batteria, basso, chitarra, canto, per tutti coloro che iniziano da zero.
Si tratta di un laboratorio di avviamento alla musica che attraverso l'uso di canzoni e brani famosi permette l’apprendimento e lo sviluppo delle principali nozioni base: senso del ritmo, note,valori musicali, melodie e suonare insieme agli altri.
L'obiettivo è quello di riuscire, nel corso della settimana, a trasmettere a chi si cimenta per la prima volta con la musica, “la sensazione e la bellezza di diventare musicista”, mettendosi alla prova direttamente sul proprio strumento preferito.

"Corso Base entry level" Planning settimanale e Orario didattica musicale

Corso di perfezionamento dedicato a chi ha già iniziato un percorso musicale presso il Cem, presso altre scuole, o per conto proprio ed ha il desiderio di perfezionare la propria tecnica sullo strumento e passare una settimana in compagnia all'insegna della musica e del divertimento. Il corso di perfezionamento sarà per tastieristi, chitarristi, bassisti, batteristi, saxofonisti, clarinettisti su tutti i livelli.

Una parte molto importante dei corsi saranno i momenti e le ore di Musica di Gruppo.

Non solo musica...
Durante i pomeriggi i maestri e gli educatori organizzeranno giochi a squadre come caccia al tesoro, orienteering e simili; passeggiate per i sentieri e i boschi di Mombarcaro alla scoperta del bellissimo territorio delle Langhe, tornei sportivi (calcio, pallavolo ecc), visita ad azienda agrituristica, pomeriggio di manualità con costruzione di strumenti musicali.
Durante le serate ci divertiremo preparando lo spettacolo della domenica pomeriggio, provando improvvisare piccoli sketch comici con i ragazzi, barzellette, storielle e suite divertenti.
Oltre agli obiettivi formativi e didattici musicali il CEM Summer Music si pone importanti obiettivi educativi: vivere in collettività per una settimana significa imparare a condividere gli spazi comuni, capire l'importanza ed il senso del gruppo, rispettare delle regole ma sopratutto gli altri.
E' un'esperienza in cui si possono superare le proprie inibizioni e timidezze liberando la propria creatività e la propria fantasia.

Spettacolo conclusivo
Dopo una settimana in cui si vive, si mangia, si gioca e si suona sempre insieme si rafforzano le relazioni, nascono delle intese speciali e spesso anche delle belle amicizie. E' quindi fondamentale che il momento dei saluti sia qualcosa di indimenticabile nella memoria dei ragazzi.
Alcune delle attività svolte durante la settimana (Musica di Gruppo e serate "teatrali" ) saranno infatti finalizzate alla preparazione dello spettacolo della domenica pomeriggio che avrà come pubblico i genitori e nel quale i ragazzi suoneranno i brani imparati e si cimenteranno anche in una performance non musicale, frutto della loro creatività e fantasia.

E ne siamo certi, vi assicuriamo che ci emozioneremo un po’ tutti... anche i più duri.